DSC01537_p4-2.jpg

Azienda

I nostri impianti produttivi sono all’interno del Parco Agricolo Adda Sud e del Parco Agricolo Sud Milano, a Merlino, poco più di 20 km. da Milano.

Incentiviamo così il “comprare locale”, riducendo le lunghe tratte nel trasporto degli alimenti, che è una delle grandi cause d’inquinamento. Vicinanza vuol dire anche facilità di approvvigionamento: la prossimità ad alcune piattaforme della Grande Distribuzione, garantisce il servizio per consegna in AxA e quindi la massima freschezza del prodotto.

Nel mondo le tecniche agronomiche evolvono spesso nella direzione della quantità. In casa nostra vogliamo che questo sviluppo avvenga nel rispetto per la terra e con vocazione alla qualità.

La nostra scelta strategica è lontana anni luce dalla logica della grande quantità di cibo di bassa qualità, che incoraggia lo spreco e non rispetta la terra e la serietà del lavoro.

 

La produzione

Le nostre colture seguono tre direttrici:

Nichel free - Residuo zero – Bio o lotta integrata.

 

Le colture richiedono impegno costante nel prevenire, ridurre o eliminare i danni causati dai parassiti delle piante: insetti, funghi o batteri. Per farlo abbiamo adottato strategie diversificate.

 

Nella lotta biologica, per contenere gli effetti di un patogeno o di un parassita, introduciamo antagonisti come insetti predatori e sostanze biologiche ad azione insetticida a base di estratti naturali, virus o batteri. 

Impieghiamo diffusori di feromoni in grado di attirare i maschi di lepidotteri per la loro cattura, e per impedire gli accoppiamenti grazie alla confusione sessuale.

Parte della nostra produzione nasce dalla lotta integrata che unisce in particolari periodi del ciclo produttivo le tecniche di lotta biologica con l’uso ridotto di sostanze chimiche di sintesi per contenere i parassiti delle piante.

La lotta integrata rappresenta un giusto compromesso tra esigenze distributive, (sensibili alle quantità e regolarità delle produzioni) e commerciali, cioè la facile reperibilità a costi sostenibili. Un ottimo risultato per un consumatore sempre più attento e sensibile alle tematiche ambientali e all’impatto della chimica nella produzione alimentare. 

DSC02217_p4-2.jpg
 

Certificazioni

CCPB_vettoriale ufficiale_ BIO.png
Globalgap e grasp.jpg
IFS_Food_Box_RGB.jpg
NICHEL-FREE.jpg